di Amedeo Levorato
Nel 2023 e 2024, l’Orchestra di Padova e del Veneto ha condotto, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica di Padova e nazionale, e VIS srl (Visual Immersion in Science), start up innovativa della Normale di Pisa, due interessanti esperimenti di esecuzione concertistica di musica sinfonica accompagnato da filmati immersivi virtuali, realizzati anche con il ricorso alla IA, proiettati sul grande schermo LED di 260 mq. della Sala Giotto del Centro Congressi di Padova – Padovahall.
Il risultato di questo straordinario investimento artistico, economico e scientifico, è stata la replica in diversi contesti (a Padova, Firenze, Mantova, Pisa) dello spettacolo, con e senza orchestra, e la realizzazione di due DVD nel 2025, che vengono ora messi a disposizione anche in “streaming”, alla sola condizione della registrazione dell’utente presso il sito OPVLIVE dell’Orchestra di Padova e del Veneto, e consente di godere di due film con concerto di quasi un’ora cadauno, realizzati in forma DVD, ed ora anche in streaming gratuito, proiettabile su tv e LIM, eseguibili sul portale OPVlive.it – con l’esclusiva condizione della registrazione dello spettatore al sito Internet dell’Orchestra.
Si tratta di una forma espressiva radicalmente innovativa, che permette la visione di uno spettacolo artistico e – contemporaneamente – sollecita l’attenzione dello spettatore su temi scientifici e di teoria della conoscenza della realtà, di interesse per bambini, giovani, adulti, toccati nell’esecuzione e nelle didascalie dei film.
L’Orchestra, a semplice richiesta, è disponibile a prendere accordi per eseguire questo format anche in teatri e cinema del territorio, introdotti, tramite apposita convenzione, da Talk illustrativi da parte di scienziati dell’INAF e da accompagnamenti musicali evocativi eseguiti da “ensemble“, cioè piccoli gruppi di musicisti dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Per quanti volessero fare richiesta e programmare questi spettacoli nel territorio, è sufficiente inoltrare una richiesta rivolgendosi all’indirizzo info@opvorchestra.it
Invito quindi quanti leggono a vedere e godersi, qui, sul sito opvorchestra.it oppure dal vivo, i due film accompagnati dai concerti sinfonici di OPV.

“The Planets” di Gustav Holst, DVD multimediale di Orchestra di Padova e del Veneto, INAF e Virtual Immersion in Science, 2023-2025.
Con questo primo film, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e Vis – Virtual Immersion in Science, nel 2023, hanno eseguito e realizzato l’interessante prodotto multimediale contenuto in questo DVD e oggi disponibile anche in streaming.
Evoluzione di una precedente esperienza del 2018, il film sui pianeti del sistema solare accompagnato dall’Orchestra con l’esecuzione della suite “The Planets” di Gustav Holst, op. 32 (1874–1934) – ispiratrice della colonna sonora di Star Wars -, nella versione orchestrale predisposta nel 2015 da George Morton rappresenta una interessante evoluzione delle capacità di osservazione dei telescopi (Hubble e Webb) e delle sonde interplanetarie lanciate dalla terra negli ultimi 50 anni. La musica commenta visioni planetarie che in alcuni casi, come per Marte, rappresentano ormai l’avanguardia dell’esplorazione planetaria dei pianeti propedeutica alle visite e alla antropizzazione.
Del filmato sono state realizzate più versioni perché la qualità scientifica e tecnologica delle foto rese disponibili dal sistema astrofisico aumenta sempre più, anno dopo anno.
L’esecuzione di “The Planets”, ripetuta diverse volte a Padova, Pisa, Firenze, Mantova, Venezia e in altre occasioni, risulta altamente evocativa e – per le finalità di questo DVD e streaming – costituisce una base quasi infinita di spunti didattici, di riflessione e di discussione per permettere l’approfondimento di tematiche riguardanti i pianeti del sistema locale, la loro condizione gravitazionale, atmosferica, temperatura, pressione, ambiente atmosferico e – in ultima analisi – la loro relazione con lo slancio umano verso l’esplorazione e la colonizzazione del cosmo.
La proiezione originale sul megaschermo LED di 260 mq. del Centro Congressi Padova Hall della Fiera di Padova, con l’orchestra dal vivo di fronte a oltre 1.300 spettatori in piu’ occasioni ha stimolato entusiasmi e aspettative.
OPV, INAF e VIS, con la divulgazione gratuita di questo “prodotto”, godibilissimo sotto il profilo artistico, ma al tempo stesso utile come strumento speculativo e di meditazione scientifica, intendono contribuire alla educazione dei giovani e anche alla riflessione degli adulti sul futuro dell’umanità.
Vanno ringraziati per i determinanti contributi allo spettacolo il M.o Marco Angius, il prof. Roberto Ragazzoni e il prof. Simone Zaggia, il dott. Matias Guerra, il dott. Amedeo Levorato, il Comune e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova, e Padova Hall.
Dopo il successo suscitato con l’esecuzione della Suite sinfonica The Planets di Gustav Holst, accompagnata dalla proiezione delle immagini del Sistema solare, è stato realizzato nel 2024 il nuovo film sulle modalità di crescita ed evoluzione dell’Universo visibile tra musica, parole e immagini, utilizzando come colonna sonora le note della Sinfonia La Grande di Franz Schubert (2024).
La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto ha, quindi, deciso la realizzazione di 2 DVD per dare forma concreta alla realizzazione di questa “opera d’ingegno”, offrendo anche la possibilità a scuole, spettatori e pubblico in genere di fruire dei due film in streaming, assicurando la disponibilità per finalità divulgative, didattiche ed artistiche a tutti quanti, singoli o classi scolastiche, ne vogliano fare uso.

“Sinfonia del Cosmo” è, quindi, un secondo DVD multimediale messo a disposizione anche in streaming nella piattaforma opvlive.it, la quale offre contestualmente anche una ricchissima audioteca di oltre vent’anni di concerti registrati dall’Orchestra di Padova e del Veneto. La visione dell’Universo in movimento, a partire dall’immagine gravitazionale, a raggi X e infrarossi, radio e telescopica, è accompagnata dalla 8° Sinfonia “La Grande” di Franz Schubert, eseguita dall’Orchestra di Padova e del Veneto, ed è realizzata anch’essa con la collaborazione di INAF e Virtual Immersion in Science, nel biennio 2024-2025.
Dopo il sistema solare, musicalmente e fotograficamente descritto in “The Planets”, la rappresentazione si è spostata all’universo osservabile attraverso i diversi strumenti tecnologici e scientifici quali i telescopi spaziali Hubble e Webb, i radiotelescopi, i rilevatori gravitazionali, i telescopi a infrarossi, a raggi X e tutti gli strumenti puntati sull’universo osservabile, mettendo in movimento un insieme di immagini impiegate da INAF e VIS per descrivere, anche attraverso il ricorso all’animazione IA, la genesi, l’evoluzione e il movimento di superammassi di galassie, buchi neri, galassie lontane e gruppi locali, supernove e gas cosmici presenti nello spazio esterno con il ritorno a quello del sistema solare, per valutare le analogie presenti nel disegno dei fenomeni fisici e morfologici tra spazio esterno e pianeti conosciuti, come Terra e Luna.
Ad accompagnare i fenomeni più spettacolari, come la nascita di nuove stelle, l’aggregazione delle galassie, la loro fusione, avvicinamento e allontanamento, il mistero delle superstrutture galattiche e dei cuori galattici con i gas e le nebulose generative di stelle, è stata scelta, come detto, l’opera di Franz Schubert (1797-1828), Sinfonia n. 8 “La Grande” in do maggiore d 944 (versione Lonquich), eseguita dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius.
L’esecuzione della sinfonia viene accompagnata, nel film, dalla composizione di foto e immagini provenienti da diversi sistemi tecnologici, e congiunte e mobilitate anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale per simularne il movimento, che descrive la nascita e l’evoluzione dell’universo conosciuto attraverso suggestive immagini che rendono conto della dimensione infinitamente grande dello spazio e anche dei limiti di conoscibilità imposti dalle dimensioni e dalle distanze dell’universo osservabile stesso, che si estende su ben 93 miliardi di anni luce.
L’esecuzione di “Sinfonia del Cosmo”, ripetuta diverse volte a Padova e Pisa e in altre occasioni, è risultata altamente evocativa e – per le finalità di questo supporto multimediale – costituisce anch’essa una base quasi infinita di spunti didattici e di discussione per permettere l’approfondimento di tematiche riguardanti i pianeti del sistema locale, la loro condizione gravitazionale, atmosferica, temperatura, pressione, ambiente atmosferico e – in ultima analisi – la loro relazione con lo slancio umano verso l’esplorazione e la colonizzazione del cosmo.
La proiezione originale sul megaschermo LED di 260 mq. del Centro Congressi Padova Hall della Fiera di Padova, con l’orchestra dal vivo di fronte a oltre 1.300 spettatori in più occasioni ha stimolato entusiasmi e aspettative.
OPV, INAF e VIS, con la divulgazione gratuita di questi “prodotti”, godibilissimi sotto il profilo artistico, ma al tempo stesso utili come strumenti speculativi e di meditazione scientifica, intendono contribuire alla educazione dei giovani e anche alla riflessione degli adulti sul futuro dell’umanità.
I due film, fruibili in streaming, possono essere richiesti anche nel formato disco in confezione DVD all’indirizzo info@opvorchestra.it.
Si ringraziano per i determinanti contributi allo spettacolo il M.o Marco Angius, il prof. Roberto Ragazzoni e il prof. Simone Zaggia, il dott. Matias Guerra, il dott. Amedeo Levorato, il Comune e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova, e Padova Hall.
Nel 2026, i partner lavorano già alla realizzazione di un terzo elemento del “trittico spaziale” dedicato ai cambiamenti ambientali e alla sostenibilità della natura sul pianeta terra, una “astronave” che naviga nello spazio e rappresenta l’unica nostra casa vivibile, fonte di sopravvivenza per la razza umana. La data del “prossimo spettacolo” è segnata: 27 novembre 2026, presso la Sala Giotto di Padovahall.
Padova, 31 dicembre 2025
Lascia un commento